Cooperativa AIPI - Bologna


Vai ai contenuti

Chi siamo

Siamo un gruppo di educatori e insegnanti di italiano L2 (lingua seconda) che intervengono nelle scuole e nei centri territoriali per la costruzione di percorsi educativi interculturali, per l’accoglienza e la scolarizzazione dei bambini stranieri, insieme ai bambini italiani.
Siamo insegnanti e operatori con esperienza decennale di insegnamento di italiano nelle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado ed educatori che affiancano i bambini e le bambine dal momento del loro arrivo in Italia, fino al diploma, alla laurea e al loro inserimento nel mondo del lavoro.

AIPI società cooperativa si è costituita nel 2005, in continuità con A.I.P.I, nata nel 2000. E’ nata dal gruppo di educatori e insegnanti che dal 1993 al 2001 ha gestito il progetto Polo Interetnico del Servizio Immigrazione.
Dal 2001 gestisce il Progetto comunale di sostegno alle scuole per l’accoglienza dei bambini stranieri, coordinato da Cd Lei, nella persona di Adriana Di Rienzo.
Ha programmato e realizzato numerosi interventi di
insegnamento di italiano L2 nelle scuole secondarie di secondo grado, promuovendo e gestendo progetti in rete tra scuole (Aldini, Aldrovandi-Rubbiani, Rosa Luxemburg).
Dal 2000 realizza il Progetto Polo Interetnico, con attività di
doposcuola per studenti italiani e stranieri di età 13-18, per due giorni settimanali presso le scuole medie Guinizelli (corsi di lingua italiana, sostegno allo studio, attività di socializzazione).
E’ ente gestore del progetto SeiPiù, finanziato dalla Fondazione Del Monte di Bologna, presso ITCS Rosa Luxemburg di Bologna (italiano L2
, laboratori interculturali, mediazione linguistico-culturale, insegnamento di L1, aggiornamento insegnanti, peer-tutoring, sostegno allo studio).
E’ tra le associazioni promotrici del Progetto Scuola di Pace del Quartiere Savena.
E’ ente gestore del Progetto Inter-Azioni della Provincia di Bologna, Distretto di Pianura Ovest (capofila Comune di San Giovanni in Persiceto) per le azioni di insegnamenti di italiano L2,
mediazione linguistico-culturale, laboratori interculturali (in sei comuni del territorio).
Insieme alle scuole e agli enti comunali (Cd/Lei) propone percorsi di
formazione per insegnanti di italiano L2, insegnanti di classe, operatori, su temi legati alla glottodidattica, e all’intercultura.

Breve storia

o

I soci della cooperativa

Susana Beléndez, Elisabetta Bianchi, Fabiana Busisi, Laura Michaela Candura, Fabiana Cupido, Vito Donato Curione, Mimma Diaco, Silvia Fiorani, Andrea Fiori, Angela Foresta, Alessandra Forlani, Roberto Pasquali, Angela Perna, Bianca Pini, Chiara Rani.
Presidente: Susana Beléndez
Vice Presidente: Silvia Fiorani


Torna ai contenuti | Torna al menu