Cooperativa AIPI - Bologna


Vai ai contenuti

Corsi di formazione

Attività



Formazione


Esperti della cooperativa o che da anni collaborano con essa per la ricerca e il miglioramento delle offerte progettuali ed educative in collegamento con il mondo accademico italiano e internazionale. Offrono al personale della scuola percorsi specifici per affrontare i temi della conoscenza dei paesi di provenienza dei bambini stranieri, dell’insegnamento dell’italiano come L2, delle tecniche didattiche per favorire l’apprendimento in classe e in situazione ludica.
Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare e coinvolgere insegnanti, volontari, educatori e in generale tutta la comunità educativa e fornire strumenti operativi efficaci per l'accoglienza dei bambini stranieri e delle loro famiglie.

Modalità d'intervento

Si tratta di una serie di azioni formative per la comunità educativa delle scuole e dell'extrascuola su argomenti legati all'educazione interculturale, con particolare attenzione all'insegnamento dell'italiano L2 e alle questioni socio-culturali legate all'immigrazione.
E' possibile realizzare percorsi specifici riguardanti:

  • caratteristiche dell'apprendimento/insegnamento dell'italiano L2
  • modalità di valutazione delle competenze linguistiche
  • i paesi di provenienza
  • le letterature e le lingue del mondo

Formatori

I docenti che tengono i corsi di formazione possiedono l'abilitazione per l'insegnamento dell'Italiano come L2 (DITALS, CEDILS, ecc.) e hanno un'esperienza pluriennale nell'insegnamento e nell'accoglienza degli alunni stranieri.
Hanno ampie competenze sui temi dell'intercultura e dell'integrazione, grazie ai lavori di ricerca che svolgono anche in collaborazione con varie Università e con diversi Centri Studi.

Referente per la cooperativa: Susana Beléndez - Silvia Fiorani


Torna ai contenuti | Torna al menu