Cooperativa AIPI - Bologna


Vai ai contenuti

Italiano L2

Attività





Laboratori L2


L'educazione linguistica come italiano L2 si struttura in:
Corsi per studenti: rivolti a studenti dai 6 ai 18 anni nelle scuole, in aule attrezzate o nelle classi; i corsi si svolgono in orario scolastico, in attività extrascolastiche, e durante il periodo estivo, subito dopo la fine della scuola e due settimane prima dell’inizio, per permettere ai neoarrivati di entrare a scuola serenamente
Corsi per adulti: specifici per adulti, lavoratori o in formazione. Corsi specifici per donne. Percorsi di introduzione alla lingua italiana, e per l’apprendimento anche di livello medio (B1-B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo).

Modalità d'intervento

I corsi a studenti nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sono rivolti a bambini e adolescenti dagli 8 ai 18 anni. A partire dalla 3 classe della scuola primaria, i bambini vengono divisi in gruppi a seconda dell’età e del livello linguistico in italiano L2. Percorsi speciali vengono approntati per coloro che non hanno mai frequentato la scuola nel paese di provenienza.
All'inizio del percorso si somministrano delle prove d’ingresso per inserire gli studenti nei corsi secondo i livelli di competenza; alla fine del ciclo delle lezioni gli insegnanti facilitatori forniscono delle schede di valutazione individuale.

I cicli di lezione sono differenziati sulla base dell’età e del livello di competenza degli studenti:

Italbase, fase iniziale (A1-A2): per gli allievi di primo ingresso nell’ambiente linguistico italiano gli obiettivi didattici saranno legati all’acquisizione della lingua per comunicare (comprensione, produzione, lessico, strutture di base e tecniche di letto-scrittura in L2).
Durata intervento: tre o quattro mesi per 4-8 ore settimanali.

Seconda fase, o fase ponte (A2-B1): si amplia l’acquisizione della lingua per la comunicazione interpersonale e si comincia l’apprendimento dei contenuti disciplinari comuni, a partire dalle materie con minore implicazione verbale. In questa fase è molto importante la programmazione concordata con gli insegnanti di classe, la condivisione degli obiettivi, degli strumenti didattici e delle metodologie di valutazione.
Durata intervento: variabile a seconda dell’apprendente, si possono prevede incontri di 4-6 ore settimanali.

Italstudio, o fase della facilitazione linguistica (B1-B2): l’intervento sarà mirato alla facilitazione dell’apprendimento dei contenuti disciplinari in stretta programmazione con gli insegnanti di classe.
Durata intervento: limitata nel tempo, con cicli di incontri di 2-4 ore settimanali con micro-obiettivi linguistici di contenuto ben definiti, in termini di acquisizione di competenze, conoscenze e abilità trasversali.

Insegnanti

Gli insegnanti facilitatori della cooperativa AIPI sono insegnanti professionisti, madrelingua italiani, con conoscenze delle lingue madri degli studenti, titoli di studio specifici per l’insegnamento di italiano L2, e comprovata esperienza nell’insegnamento in progetti di accoglienza di allievi di origine straniera, nelle scuole italiane.

Si riuniscono in gruppi di lavoro, proseguono la propria formazione in itinere e, grazie alla supervisione di esperti, mantengono un coordinamento didattico e un continuo confronto su analisi di casi che possono presentare delle criticità dal punto di vista dell’apprendimento ed insegnamento linguistico.

Referente per la Cooperativa AIPI: Susana Beléndez




Torna ai contenuti | Torna al menu