Cooperativa AIPI - Bologna


Vai ai contenuti

Laboratori Interculturali

Attività




Laboratori


Si tratta di percorsi ludico-espressivi che mirano a: coinvolgere il gruppo classe e favorire la collaborazione e l'ascolto; sviluppare diverse espressività e valorizzare competenze interessi e talenti; comprendere e rispettare la molteplicità delle culture e dei punti di vista
Si propone un approccio ludico tramite parole, musica, teatro, diverse forme di manualità, per portare ogni studente ad esprimere e sperimentare contenuti personali ed acquisire competenze specifiche.
Si possono anche prevedere laboratori pluridisciplinari che, utilizzando linguaggi differenti (letteratura, arti figurative, cinema, musica), affontano un argomento e sviluppano attraverso la rielaborazione creativa le capacità riflessive e espressive dei singoli e del gruppo.

Modalità d'intervento

Sono previsti laboratori di diverse tipologie strutturati in moduli di 20 ore ciascuno: alcuni si svolgono in classe in orario scolastico, altri all'interno delle attività di doposcuola, altri ancora sono realizzati durante il corso estivo. Ogni incontro ha una sua completezza, è un episodio autonomo, sviluppa una tesi, produce elaborati e concorre allo sviluppo complessivo delle “giornate”.
C'è la possibilità di prevedere l'intervento coordinato di più operatori specializzati in vari ambiti laboratoriali, al fine di proporre ai ragazzi percorsi più stimolanti, coinvolgenti ed incisivi. In questo caso gli interventi vengono approntati d'intesa con gli insegnanti.

Educatori con esperienza artistica e interculturale

Sono esperti in arti grafiche e figurative. Sono in possesso di diplomi specifici per gli ambiti artistici in cui svolgono la propria attività, hanno seguito specifici corsi di formazione e particolari stages. Hanno, inoltre, esperienza didattica in ambito interculturale sia in ambiente scolastico sia extrascolastico.

Referente per la cooperativa:
Susana Beléndez


Torna ai contenuti | Torna al menu